Settore di Attività Nazionale

Nuoto

«Un Campionato Italiano ricchissimo di novità»

Massimo Tesei con l'Assessore Allo Sport, Stefano GalloEsprime tutta la sua soddisfazione Massimo Tesei, presidente della Lega Nazionale Nuoto, per l'esito dei Campionati Italiani Invernali che si sono tenuti a Tornio presso la Piscina Usmiani della Sisport Fiat.

«Innanzitutto vorrei esprimere la mia soddisfazione per i numeri raggiunti da questa manifestazione - precisa Tesei - Avere mille atleti, fra agonisti e master, è stato un enorme successo anche al di là di ogni nostra aspettativa, segno evidente che le attività della Lega vengono sempre seguite con attenzione e le nostre società sono sempre pronte ad accettare le novità proposte.

Novità che in questa occasione sono state molte, a cominciare dalla sede. Torino è una città importante per l'Uisp e per la sua storia. La Lega Regionale Piemonte è molto ben radicata sul territorio e organizza molte attività con tanti dirigenti impegnati e moltissimi atleti. Purtroppo, anche a causa di innegabili difficoltà logistiche, si è sempre evitato di organizzare importanti appuntamenti di levatura nazionale. In occasione del 150° dell'Unità d'Italia abbiamo voluto riconscere alla città di Torino e ai dirigenti Uisp, attivamente impegnati da anni con la Lega Nuoto e con il Comitato Uisp, l'onore (e l'onere) di organizzare una manifestazione nazionale importante come i campionati italiani master. A questo proposito intendo ringraziare uficialmente l'amministrazione comunale di Torino e in particolare l'Assessore allo sport, Stefano Gallo, che non ha voluto mancare alla cerimonia inaugurale.»

«Un'altra novità - prosegue Tesei - è stata quella di unire ai Campionati Italiani Master anche le categorie più grandi del settore Agonisti in modo da poter dare a questi ragazzi l'opportunità di misurarsi in una competizone di natura nazionale assieme a quelli che vogliamo considerare i loro "fratelli maggiori", i master. Un connubio che ha avuto un notevole successo ed è stata un'opportunità fantastica per far incontrare due mondi che finora il "mondo nuoto ufficiale" ha sempre voluto tenere separati, ma che in realtà noi vediamo molto vicini e ricchissimi di commistioni positive.»

Le tribune affollate della Piscina Usmiani«La Lega Nuoto non è solo impegnata nell'organizzazione di manifestazioni agonistiche, ma con la nuova dirigenza, eletta un anno fa nel congresso di Spoleto, abbiamo intrapreso anche un cammino verso un'attività sociale e solidaristica che, proprio qui a Torino, ha trovato un fondamentale punto di partenza. Siamo consapevoli che un'associazione come l'Uisp e le società affiliate che svolgono le loro attività attraverso la Lega Nuoto siano un'importante sentinella per quanto riguarda i cambiamenti di natura sociale ed anche economica che si stanno verificando nel nostro paese. Proprio a tal scopo abbiamo distribuito a tutti gli atleti partecipanti un questionario che andasse ad indagare quali siano stati i cambiamenti intercorsi nell'ultimo anno in merito al modo di fruire la piscina e l'attività sportiva in genere. Da una primissima analisi dei dati, che comuque saranno in seguito analizzati più a fondo, emerge come gli atleti non rinuncino a fare sport nonostante la crisi economica e, mentre i più giovani, under 30, si dedichino a più attività sportive, gli altri, sostanzialmente, utilizzano lo stesso tempo dello scorso anno per la pratica sportiva, nonostante si sia percepito un aumento generalizzato dei prezzi.»

(si ringrazia LCZONE per le foto)

Lorenzo Beciani